Gli allievi

Gli allievi del Centro Musicale Europeo "NUOVI ACCORDI" hanno un'età varia dai 4 anni in poi, senza limiti di età.

Gli Allievi di età pre - scolare (4 - 6 anni) sono iscritti ai CORSI PROPEDEUTICI (Pianoforte, Canto e Propedeutica generale)che permettono di avere, attraverso giochi ritmici, vocali e strumentali, una prima conoscenza di: strumenti musicali di immediato uso (voce, pianoforte, tastiera, chitarra, batteria, percussioni generici, ecc.), letto - scrittura e ritmo.

Dai 7 ai 9 anni gli Allievi si iscrivono ai CORSI JUNIOR di strumento o canto, per conoscere al meglio la grammatica e la pratica strumentale con un repertorio scelto e studiato appositamente per loro.

Dai 10 anni in poi gli Allievi si iscrivono ai CORSI SENIOR scegliendo uno dei due indirizzi: PROFESSIONAL o HOBBY.

All'indirizzo professional sono iscritti diversi bambini, ragazzi e giovani, i quali hanno scelto, studiando con serietà una disciplina (tra le più gettonate: Pianoforte Moderno, Chitarra Finger Style, Batteria, Canto Moderno, Tastiera, Chitarra Elettrica e Sassofono), di affrontare esami che li porteranno al conseguimento di un Diploma finale.

All'indirizzo hobby sono iscritti per lo più adulti che, amanti della buona musica, vogliono evadere dallo stress lavorativo per fare ciò che è stato impossibile negli anni passati: imparare a suonare uno strumento musicale (tra i più gettonati: Chitarra Finger Style, Chitarra Classica, Violino e Sassofono).

Ci sono anche Allievi che accostano allo studio dello strumento principale un altro eventuale strumento o, come nella maggior parte dei casi, accedono ad un laboratorio. Questo, oltre a farli divertire, li spinge anche a muovere i primi passi su un palco (come nel caso di coloro che hanno scelto il Laboratorio di Musica d'Insiemi Strumentali) ed imparare a gestirsi durante gli spettacoli pubblici di musica moderna.